loading

Dubbi di Ferragosto: aumenta il rischio di instabilità

Aggiornamenti

12 agosto 2019

12 agosto 2019

Lo avevamo detto nell'ultimo aggiornamento e lo ribadiamo anche oggi: la giornata di Ferragosto, fino a domani o dopodomani, non sarà del tutto facile da inquadrare.

Fino a pochi giorni fa le previsioni avevano virato facilmente verso il bel tempo, ma nelle ultime ore qualcosa sta cambiando sempre di più a favore dell'instabilità e della pioggia.

Il tutto è dovuto alla fine dell'azione anticiclonica africana che ci sta interessando in questi giorni: il caldo di oggi e domani (Lunedì e Martedì) dovrebbe smettere di tenerci ostaggi per l'arrivo di correnti più fresche. Tali correnti fresche creano forti squilibri che generano instabilità e, in particolari zone, scaricano abbondanti quantitativi di pioggia.

Premesso che i maggiori constrasti termici si avranno Mercoledì 14, e quindi la maggior parte dell'instabilità non interesserà il giorno di Ferragosto, non è detto che anche il giorno successivo possa essere interessato da locali temporali pomeridiani sul nostro territorio.

In ogni caso la probabilità di pioggia, ad oggi, è ancora molto bassa e si può sperare facilmente in una settimana serena con temperature più godibili di quelle attuali (tra 17°C e 31°C)

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti