loading

MENU

Uno sguardo a Ferragosto: temperature in calo e maltempo?


Lungo Termine

07 agosto 2019

Manca una settimana a Ferragosto e possiamo finalmente tracciare una linea di tendenza, facilitati anche dal fatto che siamo in un periodo stabile e anticiclonico, quindi più facilmente prevedibile rispetto ai periodi depressionari.

Per il 15 di Agosto tutto dipenderà da quanto e come l'Alta Pressione che nelle prossime ore sarà protagonista di un importante incremento termico, cederà ai colpi delle depressioni Nord Europee. Infatti, nel corso di tutta questa settimana e di parte della prossima saremo sotto l'azione dell'Anticiclone Africano, responsabile dell'afa e del forte caldo: torneremo a toccare facilmente i 37-38°C. 

Come detto, tale anticiclone andrà pian piano depotenziandosi proprio intorno a Ferragosto, più verosimilmente nei giorni immediatamente successivi, favorendo l'incursione di aria più fresca. Ricordando che, ogni qualvolta due masse d'aria differenti vengono a contatto si può creare instabilità e maltempo, non si può escludere oggi che il calo termico previsto intorno al 15 sia accompagnato da un peggioramento atmosferico con conseguenti piogge e temporali. Per averne la certezza sarà importante attendere ancora qualche giorno, ma in linea di massima la base per una seconda decade calda e serena ci sono tutte.

Per riassumere, quindi, caldo intenso fino al 14-15 quando poi sono previste temperature in calo ed è da confermare l'impossibilità di precipitazioni.