loading

Uno sguardo a Ferragosto: temperature in calo e maltempo?

Lungo Termine

07 agosto 2019

07 agosto 2019

Manca una settimana a Ferragosto e possiamo finalmente tracciare una linea di tendenza, facilitati anche dal fatto che siamo in un periodo stabile e anticiclonico, quindi più facilmente prevedibile rispetto ai periodi depressionari.

Per il 15 di Agosto tutto dipenderà da quanto e come l'Alta Pressione che nelle prossime ore sarà protagonista di un importante incremento termico, cederà ai colpi delle depressioni Nord Europee. Infatti, nel corso di tutta questa settimana e di parte della prossima saremo sotto l'azione dell'Anticiclone Africano, responsabile dell'afa e del forte caldo: torneremo a toccare facilmente i 37-38°C. 

Come detto, tale anticiclone andrà pian piano depotenziandosi proprio intorno a Ferragosto, più verosimilmente nei giorni immediatamente successivi, favorendo l'incursione di aria più fresca. Ricordando che, ogni qualvolta due masse d'aria differenti vengono a contatto si può creare instabilità e maltempo, non si può escludere oggi che il calo termico previsto intorno al 15 sia accompagnato da un peggioramento atmosferico con conseguenti piogge e temporali. Per averne la certezza sarà importante attendere ancora qualche giorno, ma in linea di massima la base per una seconda decade calda e serena ci sono tutte.

Per riassumere, quindi, caldo intenso fino al 14-15 quando poi sono previste temperature in calo ed è da confermare l'impossibilità di precipitazioni.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti