loading

Trucchi e consigli per risparmiare sulla benzina

Curiosità

09 agosto 2019

09 agosto 2019

In periodo di vacanze ma anche nella vita di tutti i giorni, l'automobile rimane il mezzo preferito da molti ed è quindi importante dare un'occhiata ai consumi, sia per dare un piccolo contributo alla salvaguardia ambientale, sia (più egoisticamente) per non alleggerire troppo il portafogli.

Ecco quindi quali sono i nostri consigli e trucchi per non consumare troppa benzina:

  1. Evitate le brusche accelerazioni
    La guida sportiva sarà anche divertente, ma comporta un consumo di combustibile elevato perché costringe il motore a risposte pronte e prestazioni elevate.
  2. Spegnete il motore durante le soste prolungate
    In una sosta anche solo di mezzo minuto, spegnere il motore può essere determinante
  3. Usare il climatizzatore con intelligenza
    Quando raggiungete la temperatura desiderata, spegnete per qualche minuto l'impianto di raffrescamento/riscaldamento per evitare di richiedere al motore un lavoro extra.
  4. Chiudete i finestrini
    Non solo per non disperdere l'aria climatizzata, ma anche per evitare che l'aria esterna faccia da resistenza alla direzione di marcia dell'auto, rallentandola e sprecando la potenza del motore.
  5. Controllate la pressione degli pneumatici
    Le gomme sgonfie comportano una maggiore superficie di contatto tra la gomma e l'asfalto. Durante il rotolamento su strada, quindi, la ruota determinerà una maggiore resistenza
  6. Svuotate l'auto dai carichi superflui
    Appesantire l'automobile con più passeggeri è un conto (meglio riempire una macchina sola che utilizzarne due), trasformare il bagagliaio in un ripostiglio di oggetti inutilizzati è un altro.
  7. Per la tua prossima auto, scegli un motore ibrido
    L'uso di veicoli ibridi di vario genere, che prevedano un motore elettrico oltre a quello a combustione interna, è una scelta oculata nell'ottica del risparmio di carburante.
  8. Per tratte brevi, scegli mezzi pubblici e biciclette
    Devi fare solo qualche centinaia di metri, lascia l'auto in garage e utilizza i mezzi pubblici o sostenibili

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti