loading

E' uscita la graduatoria per le e-bike. Matera sempre più green

Curiosità

09 luglio 2019

09 luglio 2019

E' uscita da qualche ora la graduatoria per l'assegnazione dei contributi a fondo perduto per l'acquisto di una e-Bike, ovvero delle biciclette a pedalata assistita.

CLICCA QUI PER RAGGIUNGERE IL SITO DEL COMUNE DI MATERA

Un bando sicuramente virtuoso per il Comune di Matera sperava ed ha ottenuto la grande partecipazione della cittadinanza che, già dalle prime ore del 15 Giugno (data di inizio consegna delle domande) ha visto più di 500 persone in fila per non lasciarsi scappare questa occasione.

Ora, per i più di 1000 cittadini interessati, parte la fase due dell'acquisto della bicicletta che dovrà rispondere a determinate caratteristiche. 

Qualche polemica ha accompagnato la giornata, tra l'altro una delle più calde di Giugno, ma alla fin fine non si può che fare un plauso sia al Comune di Matera, settore di gestione del territorio, sia ai tanti materani che, a quanto pare, hanno colto l'occasione per avvicinarsi ad una tecnologia ancora un po' costosa, ma tutto sommato conveniente per se stessi e per gli altri.

Come è giusto sottolineare la lodevole iniziativa, così è doveroso segnalare che i ciclisti sono una categoria che sulle strade della città non hanno ancora le necessarie tutele. Le piste ciclabili, più volte fatte e disfatte, non hanno portato i risultati sperati ed attualmente sono praticamente assenti, il bike sharing non è mai partito. Per questo noi di Matera Meteo speriamo che il bando in questione sia solo l'inizio di un percorso che porti il trasporto sostenibile al centro delle prospettive politiche comunali.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti