loading

Negli ultimi 40 anni, l'aria dell'Italia è diventata più pulita

Curiosità

08 agosto 2019

08 agosto 2019

Uno studio dell'Università Statale di Milano e del Consiglio Nazionale delle ricerche (Cnr) per la prima volta ha analizzato la visibilità orizzontale dell'atmosfera: la scoperta è che nelle zone più inquinate del Paese, la frequenza dei giorni con visibilità sopra i 10 o i 20 chilometri è più che raddoppiata.

Lo studio ha analizzato i dati raccolti tra il 1951 e il 2017 relativi alla visibilità orizzontale. I numeri indicano che la frequenza delle giornate con atmosfera limpida è cambiata fortemente in tutte le aree del territorio considerate, ed è più che raddoppiata nelle aree più inquinate come il bacino padano.

Per quel che riguarda la città di Matera, da oggi è disponibile un nuovo strumento, amatoriale, offerto gentilmente e gratuitamente da Nino Carella e perfezionato da Piersoft: si tratta della stazione amatoriale di rilevazione della qualità dell'aria e, quindi, la rilevazione di PM 10 e PM 2.5

Potete trovare la stazione cliccando qui

Nei prossimi giorni verrà aggiunto l'archivio consultabile dei dati di questa nuova stazione amatoriale.

 

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti