loading

Parentesi fredda di Gennaio 2021: ancora neve tra Domenica e Lunedì

Aggiornamenti

17 gennaio 2021

17 gennaio 2021

Dopo le nevicate di Venerdì e i fiocchi di ieri (Sabato) caduti anche a Matera, possiamo fare un rapido excursus di quanto successo in questi giorni. Una bassa pressione si è creata sul Tirreno ed è velocemente sfilata verso lo Ionio per poi spostarsi verso le nazioni del Mediterraneo orientale. Nel corso del suo spostamento ha portato, in un primo momento, fenomeni sul versante Tirrenico con nevicate anche a quote basse che hanno imbiancato, tra i tanti paesi, anche Stigliano e Tricarico; successivamente, una volta arrivato sullo Ionio, ha attivato la nuvolosità in Adriatico (ASE) che ha portato qualche nevicata sulla puglia e qualche fiocco anche sulla nostra città.

ANDIAMO ALLE PREVISIONI PER OGGI E DOMANI

Ma perché ricordarci tutto ciò in un articolo di previsione? Perché dal pomeriggio di oggi (Domenica 17 Gennaio 2021) si ripresenterà, a grandi linee, la stessa situazione: una depressione si è già creata sul Tirreno e sta portando nuvolosità da Nord verso Sud. Tale depressione, questa sera porterà piogge e nevicate a quote collinari sul versante Tirrenico (non si escludono precipitazioni di neve o neve mista anche a Matera) per poi traslare verso lo Ionio e portarci qualche altro rovescio occasionale nella mattinata e pomeriggio di domani.

DUE FASI DEL PEGGIORAMENTO: UNA STASERA, UNA DOMANI

Nello specifico, ci attendiamo due fasi di peggioramento: una in cui potrebbero rivedere la neve i paesi ad Occidente della provincia. Primi da attenzionare per eventuali accumuli sono Stigliano, Tricarico, Accettura, Oliveto Lucano e tutti i paesi al confine con la provincia di Potenza, ma potrebbe nevicare un po' ovunque intorno ai 400 metri.

202101171

La seconda fase invece si concretizzerà domani mattina, dopo una lunga pausa precipitativa notturna, torneranno le nevicate con fiocchi fno a 2-300 metri sulle Murge e possibili accumuli oltre i 5-600 metri sui paesi della Puglia più esposti. Per Matera ci aspettiamo rovesci intermittenti intervallati da ampie schiarite a temperature sempre intorno agli 0-1°C.

202101172

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti