loading

Primo freddo del 2021 alle porte: date, dettagli e dubbi sull'arrivo della neve

Aggiornamenti

12 gennaio 2021

12 gennaio 2021

Nuovo anno, nuovi eventi meteo, a partire da quelli che da una settimana ci stanno interessando portandoci piogge e temperature abbastanza basse (ma pur sempre nella media stagionale) con minime che hanno facilmente toccato i 4°C in questi giorni.

Da un po', però, oltre alle piogge e al brutto tempo, si parla insistentemente dell'arrivo del freddo, alcuni parlando di gelo e delle prime abbondanti nevicate al Sud. Noi di Matera Meteo abbiamo preferito non sbilanciarci subito per una ragione abbastanza semplice: la configurazione che potrebbe portare il freddo e la neve al Sud e sulle Adriatiche, è particolarmente difficile da definire.

Questa mattina i dubbi non mancano, ci sono ancora tante incertezze fino a Domenica, ma è già possibile farsi un'idea più concreta di cosa può succedere e cosa no sul nostro territorio.

MA QUINDI FARA' FREDDO? NEVICHERA'?

Andiamo al dunque. Un serbatoio molto freddo si creerà sui Balcani tra Mercoledì e Giovedì, immaginate, dunque, la zona ad Est dell'Italia, particolarmente fredda. Proprio Giovedì, una serie di basse pressioni si tufferanno sul Tirreno Settentrionale per poi scendere fino allo Ionio. Se pensate che le basse pressioni sono dei vortici che attirano verso di loro l'aria in senso antiorario rispetto al loro centro, è facile capire come, una volta sullo Ionio, queste basse pressioni tireranno il freddo dai Balcani verso la nostra Pensiola.

20210112

PRIMA DOMANDA: QUANTO FREDDO RIUSCIRANNO AD ATTIRARE?

La quantità di freddo che riusciranno a portare sull'Italia dipende da due fattori: il primo è la profondità delle basse pressioni, il secondo è quanto sono veloci a sfilare verso Est. Il passaggio delle depressioni di Giovedì sera sarà rapido e le depressioni non saranno particolarmente profonde. Ciò significa che il freddo in ingresso non sarà molto, ma, ciò non esclude la possibilità di nevicate a quote basse.

SECONDA DOMANDA: DOPO IL PRIMO PASSAGGIO, CE NE SARANNO ALTRI?

Dopo le prime basse pressioni di Giovedì, ne arriveranno altre in almeno un altro paio di momenti. Il primo di questi momenti sarà tra Venerdì e Sabato. In questo caso, fino a qualche giorno fa, alcuni modelli prevedevano una bassa pressione forte e lenta che avrebbe portato nevicate molto abbondanti (motivo per cui sui social si è molto parlato di neve al Sud a quote basse). Con il passare del tempo, però, sembra concretizzarsi la possibilità di una depressione più veloce e molto più debole che servirebbe solo a mantenere molto basse le temperature con episodi nevosi molto localizzati e rari.

Stesso destino varrà per una terza depressione in discesa dal Tirreno Settentrionale, attualmente prevista per Domenica, che continuerebbe a tirare i freddo dai Balcani sull'Italia ma con valori sempre non favorevoli a nevicate di rilievo alle nostre quote.

CONCLUSIONI

Stiamo per vivere la prima fase più fredda della stagione. Non arriverà il gelo, non arriveranno nevicate storiche. Ciò che ci sentiamo di dire è che nella nottata tra Giovedì e Venerdì, per Matera, ci sono concrete possibilità di vedere la neve. La quantità è da definire, la durata invece sarà molto breve (è previsto un rialzo termico già Venerdì mattina). Per gli eventi successivi non ci aspettiamo particolari fenomeni se non tanto freddo, specie nelle ore notturne, ma anche in questo caso vi rimandiamo ai nostri successivi approfondimenti.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti