loading

Giovedì 14 e Venerdì 15 Gennaio 2021, arrivano freddo e neve?

Aggiornamenti

13 gennaio 2021

13 gennaio 2021

Come già annunciato nel precedente articolo, arriva il primo freddo dell'anno sulle Adriatiche e sulla nostra città. Arriva in sordina rispetto a quanto previsto nei precedenti giorni. Infatti il cuore del nucleo gelido sceso verso il Mediterraneo orientale, ci interesserà marginalmente, rimarrà a Est della nostra penisola, coinvolgendo maggiormente le nazioni al di là dell'Adriatico.

Per noi, un importante calo termico dalle prime ore di Venerdì con possibili fenomeni al seguito, ma procediamo passo per passo.

GIOVEDI 14 GENNAIO 2021

La giornata di Giovedì (domani) sarà in linea con quella odierna (Mercoledì 13). Temperature fresche ma nella norma, cielo sostanzialmente sereno con nuvolosità inizialmente sparuta e mai produttiva in termini di precipitazioni.

Nella tarda serata, per l'arrivo di ulteriore aria fredda da est, si attiverà l'ASE (Adriatic Snow Effect) ovvero quel fenomeno che genererà grandinate/nevicate fino sulla costa adriatica, tuttavia molto molto localizzate. Matera potrebbe, dunque, assistere a rapide precipitazioni di gragnola o anche di neve proprio tra Giovedì e Venerdì. Non ci aspettiamo accumuli o disagi particolari anche in virtù del fatto che la probabilità che le precipitazioni raggiungano Matera e provincia è molto bassa.

VENERDI 15 GENNAIO 2021

Dopo le basse temperature notturne e le possibili precipitazioni a carattere nevoso, un rapido aumento della temperature dovrebbe caratterizzare la mattinata e il pomeriggio di Venerdì. La colonnina di mercurio potrebbe salire fin sopra i 7-8°C, accompagnata da una giornata sostanzialmente bella, all'insegna del sole e di poche nubi.

Nella serata, invece, l'ingresso di ulteriore aria fredda e di una serie di depressioni di passaggio sui nostri mari, potrebbe ripresentare ancora instabilità diffusa con possibili fenomeni di intensità, durata e probabilità uguale ai precedenti. Le temperature subiranno un ulteriore calo con valori che, specie in caso di cielo sereno, arriverebbero facilmente sotto lo zero.

Anche in questo caso, nonostante siano previsti locali fenomeni di breve durata ma occasionalmente intensi, non ci aspettiamo particolari disagi.

La situazione delle precipitazioni, proprio per le caratteristiche di occasionalità e località, verrà costantemente aggiornata in tempo reale sui nostri canali social di Facebook e Instagram.

UNO SGUARDO OLTRE

Con l'impulso freddo di Venerdì sera si apre un periodo abbastanza lungo in cui il freddo interesserà la nostra regione. Il tempo rimarrà perlopiù sereno ma non mancheranno, per le adriatiche, occasioni per vedere quale nevicata.

Non ci aspettiamo precipitazioni volte ad imbiancare la città di Matera, ma la situazione è da tenere sotto controllo specie per le temperature particolarmente rigide che si andranno a registrare nel fine settimana.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti