loading

Previsioni dell'Aeronautica Militare: c'è anche la Festa della Bruna

Lungo Termine

10 giugno 2019

10 giugno 2019

Lo diciamo da subito: è presto per sapere cosa farà il giorno della Bruna a Matera. Mancano quasi 3 settimane ed, anche in situazioni di stabilità e caldo, più facilmente prevedibili, una previsione sarebbe impossibile.

Ciò che è possibile fare, però, è tracciare una tendenza fino ad inizio Luglio, per iniziare a sperare che il 2 di Luglio si collochi in una fase meteorologica positiva, con bel tempo e temperature in media.

Se n'è occupata l'Aeronautica Militare qualche giorno fa suddividendo l'Italia in 3 zone geografiche (Nord, Centro e Sud) e inquadrando 4 periodi differenti, dalla settimana calda che stiamo vivendo, fino al 7 Luglio 2019.

Diamo, dunque, uno sguardo a quanto si aspetta uno dei maggiori organi d'informazione meteorologica del nostro paese.

PERIODO 10-16 GIUGNO

Come da noi scritto nei precedenti articoli, il periodo dal 10 al 16 Giugno sarà molto caldo per il Sud Italia. L'AM attende valori sopra la norma anche di 10°C con una media pluviometrica più bassa della norma, ovvero meno piogge dovute alla presenza dell'Anticiclone Africano.

PERIODO 17-23 GIUGNO

Nella seconda settimana il nostro Paese è in linea con le precipitazioni del periodo. Sul Sud Italia l'Anticiclone dovrebbe cedere il passo e lasciare spazio ad un calo delle temperature che torneranno in media o leggermente sotto. Precipitazioni nella media, dunque è lecito aspettarsi una fase in cui potrebbero ricomparire i temporali pomeridiani.

PERIODO 23-30 GIUGNO

Nell'ultima settimana di Giugno il Sud sembra attirare una serie di perturbazioni che potrebbero riportarci al clima delle passate settimane di Maggio. Tempo più brutto, molta più instabilità, specie nelle ore pomeridiane e temperature di qualche grado sotto la media con minime ben sotto i valori attualmente registrati.

PERIODO 01-07 LUGLIO

Nel periodo per noi materani più interessante, l'Aeronautica Militare inquadra una fase sostanzialmente nella norma, senza particolari eccessi. E' possibile, dunque, attendersi l'arrivo dell'Anticiclone Atlantico, che permetterebbe bel tempo con eventuale lieve instabilità e temperature in media, sotto i 20°C di sera, intorno o sotto i 30°C di giorno.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti