loading

Tutti al mare, ma quale? Le 5 migliori spiagge della costa Jonica lucana

Curiosità

08 giugno 2019

08 giugno 2019

Con il primo caldo di stagione è d'obbligo un bel bagno nei nostri mari. La costa ionica offre tante soluzioni per i primi tuffi di quest'anno:

  • La Spiaggia di Nova Siri Marina
    Lungo arenile di sabbia dorata, contornato da paesaggi che vanno dal mare alla montagna, la spiaggia è bagnata da acque azzurre e cristalline, dai fondali sabbiosi e bassi adatti ai "piccoli". La spiaggia è caratterizzata sia dalla presenza di lidi, che offrono tutti i comfort, che da aree di spiaggia libera. Proprio questi lidi furono il set di alcune riprese del film "Tre Fratelli" di Francesco Rosi.

  • Bosco Pantano di Policoro
    è una 
    riserva naturale del WWF in quanto, ultima testimonianza della vasta foresta planiziale di latifoglie, che un tempo ricopriva l'intera costa ionica della Basilicata. La spiaggia è raggiungibile proprio passando dal bosco, che da il nome all'arenile, oggi punto prescelto di alcuni esemplari di tartarughe marine. La spiaggia è una distesa tranquilla di sabbia morbida, bagnata da acque azzurre e limpide, che ne hanno fatto un sito di grande importanza naturalistica.

  • Il Lungo e largo arenile del Lido di Scanzano Jonico
    alterna tratti liberi a tratti attrezzati con ombrelloni e lettini, il tutto baciato da un mare limpido e pulito, con fondali sabbiosi che diventano più profondi man mano ci si spinge verso il largo. Ricca di servizi e comfort, la spiaggia presenta alle spalle delle dune, e una vegetazione tipica della macchia mediterranea, e vanta una serie di locali, che in estate assicurano un diversificato intrattenimento notturno.

  • Il Lido di Policoro
    è la spiaggia della cittadina di Policoro, ed è situata a poca distanza dal 
    sito archeologico dell'antica città di Eraclea. La spiaggia è un lungo arenile sabbioso, che alterna tratti liberi a tratti attrezzati, con tutti i comfort atti a godersi una giornata al mare in totale relax. Il mare è ovunque cristallino, con fondali bassi che dolcemente diventano più profondi, man mano ci si incammina verso il largo. La spiaggia confina a sud con l'Oasi WWF Policoro Herakleia.

  • La Spiaggia dei Ginepri di Pisticci
    è una delle più esclusive spiagge della zona ed è adatto a tutti. Gli ombrelloni ben distanziati tra loro favoriscono il relax e, gli angoli salotto con divani e coperture in paglia, sono pensati su misura 
    per chi voglia godersi un aperitivo con vista mare. L'arenile è ampio e lungo, e dotato di sabbia finissima baciata da un mare cristallino, con dei fondali bassi per molti metri dalla riva: l'ideale per i più piccoli.
Insomma, non vi resta che raggiungere le località balneari per godervi questi primi giorni di sole e caldo.
Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti