loading

MENU

Tutti al mare, ma quale? Le 5 migliori spiagge della costa Jonica lucana


Curiosità

08 giugno 2019

Con il primo caldo di stagione è d'obbligo un bel bagno nei nostri mari. La costa ionica offre tante soluzioni per i primi tuffi di quest'anno:

  • La Spiaggia di Nova Siri Marina
    Lungo arenile di sabbia dorata, contornato da paesaggi che vanno dal mare alla montagna, la spiaggia è bagnata da acque azzurre e cristalline, dai fondali sabbiosi e bassi adatti ai "piccoli". La spiaggia è caratterizzata sia dalla presenza di lidi, che offrono tutti i comfort, che da aree di spiaggia libera. Proprio questi lidi furono il set di alcune riprese del film "Tre Fratelli" di Francesco Rosi.

  • Bosco Pantano di Policoro
    è una 
    riserva naturale del WWF in quanto, ultima testimonianza della vasta foresta planiziale di latifoglie, che un tempo ricopriva l'intera costa ionica della Basilicata. La spiaggia è raggiungibile proprio passando dal bosco, che da il nome all'arenile, oggi punto prescelto di alcuni esemplari di tartarughe marine. La spiaggia è una distesa tranquilla di sabbia morbida, bagnata da acque azzurre e limpide, che ne hanno fatto un sito di grande importanza naturalistica.

  • Il Lungo e largo arenile del Lido di Scanzano Jonico
    alterna tratti liberi a tratti attrezzati con ombrelloni e lettini, il tutto baciato da un mare limpido e pulito, con fondali sabbiosi che diventano più profondi man mano ci si spinge verso il largo. Ricca di servizi e comfort, la spiaggia presenta alle spalle delle dune, e una vegetazione tipica della macchia mediterranea, e vanta una serie di locali, che in estate assicurano un diversificato intrattenimento notturno.

  • Il Lido di Policoro
    è la spiaggia della cittadina di Policoro, ed è situata a poca distanza dal 
    sito archeologico dell'antica città di Eraclea. La spiaggia è un lungo arenile sabbioso, che alterna tratti liberi a tratti attrezzati, con tutti i comfort atti a godersi una giornata al mare in totale relax. Il mare è ovunque cristallino, con fondali bassi che dolcemente diventano più profondi, man mano ci si incammina verso il largo. La spiaggia confina a sud con l'Oasi WWF Policoro Herakleia.

  • La Spiaggia dei Ginepri di Pisticci
    è una delle più esclusive spiagge della zona ed è adatto a tutti. Gli ombrelloni ben distanziati tra loro favoriscono il relax e, gli angoli salotto con divani e coperture in paglia, sono pensati su misura 
    per chi voglia godersi un aperitivo con vista mare. L'arenile è ampio e lungo, e dotato di sabbia finissima baciata da un mare cristallino, con dei fondali bassi per molti metri dalla riva: l'ideale per i più piccoli.
Insomma, non vi resta che raggiungere le località balneari per godervi questi primi giorni di sole e caldo.