loading

Arriva il vero caldo: da domani più di 30 gradi a Matera

Aggiornamenti

06 giugno 2019

06 giugno 2019

Guardando le mappe relative alle anomalie di temperature sull'Europa, c'è una bolla blu (ad indicare temperature più fredde della media) sul Mediterraneo Centrale e sul Sud Italia. In parole povere, fino a Maggio, ha fatto molto più freddo di quanto ci si aspettasse (circa 1-2°C in più di media). 

La responsabilità di questo "freddo" è da imputare ad una ferita sul nostro paese che ha permesso la discesa o la risalita delle depressioni atlantiche o mediterranee a raffreddare il clima ed imbruttire il tempo.

Ora però, questa ferita sembra sanarsi definitivamente. L'instabilità pomeridiana vissuta finora, alimentata da correnti fresche, cederà il passo da oggi (6 giugno) a correnti più umide e calde. L'Anticiclone Africano, il "dottore" che curerà la ferita di cui parliamo, si sta lentamente spostando da Ovest verso Est portando un lieve e costante aumento delle temperature sull'Italia.

Su Matera e provincia il caldo sta già iniziando a sentirsi da qualche giorno, ma è solo un piccolo assaggio. La temperatura massima raggiunta finora si aggira intorno ai 27°C. Le previsioni per il week-end promettono almeno 8°C in più con punte vicine ai 35°C. Il tutto accompagnato inizialmente da deboli venti da Sud-Sud Est che accentueranno la percezione del caldo permettendo all'umidità di raggiungere valori superiori al 50% in pieno giorno.

Insomma, la prima ondata di calore in arrivo sul Sud Italia non sarà una passeggiata: le temperature raggiungeranno valori abbastanza alti accompagnati dall'afa. Il bel tempo la farà da padrone, intervallato da velature alte dovute all'umidità, ma si può dire senza dubbio che per almeno i prossimi 5 giorni l'estate la farà da padrona sul nostro paese.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti