loading

Fin quando dura il caldo? Uno sguardo fino al 16 Giugno 2019

Aggiornamenti

09 giugno 2019

09 giugno 2019

Ci è colti quasi all'improvviso dopo un Maggio fresco e molto piovoso rispetto alla norma. Stiamo parlando, ovviamente, dell'ondata di caldo che in questi giorni ha permesso alle temperature di salire fino a 10-15°C in più rispetto alla scorsa settimana.

Per molti il fine settimana appena trascorso ha significato anche mare, ma molti altri, come abbiamo notato dal nostro sondaggio su Instagram, sono rimasti a casa per i più disparati motivi. Il prossimo fine settimana, in molti riusciranno ad organizzarsi meglio per raggiungere le spiagge, ma reggerà il tempo per almento altri 7 giorni?

La risposta, senza girarci troppo intorno, è sì!

Le temperature, nel corso della settimana entrante e in special modo da Mercoledì in poi, tenderanno ancora a salire lievemente per l'apporto di aria sempre più calda dall'Africa. Il picco raggiunto Sabato di 35.1°C a Matera, dunque, potrebbe essere subito battuto da quello che si raggiungerà, con tutta probabilità, tra Sabato 15 e Domenica 16, quando le temperature previste potrebbero toccare e superare i 40°C.

Le condizioni del tempo si manterranno sostanzialmente simili rispetto ai giorni appena vissuti: caldo abbastanza accentuato con massime intorno ai 33-35°C e cielo sereno con velature innocue, specie nelle ore pomeridiane.

Attenzione però, dal 16 in poi è previsto un calo termico improvviso, ma vista la distanza temporale, di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti