loading

MENU

Fin quando dura il caldo? Uno sguardo fino al 16 Giugno 2019


Aggiornamenti

09 giugno 2019

Ci è colti quasi all'improvviso dopo un Maggio fresco e molto piovoso rispetto alla norma. Stiamo parlando, ovviamente, dell'ondata di caldo che in questi giorni ha permesso alle temperature di salire fino a 10-15°C in più rispetto alla scorsa settimana.

Per molti il fine settimana appena trascorso ha significato anche mare, ma molti altri, come abbiamo notato dal nostro sondaggio su Instagram, sono rimasti a casa per i più disparati motivi. Il prossimo fine settimana, in molti riusciranno ad organizzarsi meglio per raggiungere le spiagge, ma reggerà il tempo per almento altri 7 giorni?

La risposta, senza girarci troppo intorno, è sì!

Le temperature, nel corso della settimana entrante e in special modo da Mercoledì in poi, tenderanno ancora a salire lievemente per l'apporto di aria sempre più calda dall'Africa. Il picco raggiunto Sabato di 35.1°C a Matera, dunque, potrebbe essere subito battuto da quello che si raggiungerà, con tutta probabilità, tra Sabato 15 e Domenica 16, quando le temperature previste potrebbero toccare e superare i 40°C.

Le condizioni del tempo si manterranno sostanzialmente simili rispetto ai giorni appena vissuti: caldo abbastanza accentuato con massime intorno ai 33-35°C e cielo sereno con velature innocue, specie nelle ore pomeridiane.

Attenzione però, dal 16 in poi è previsto un calo termico improvviso, ma vista la distanza temporale, di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti.

Leggi anche...

Tutti al mare, ma quale? Le 5 migliori spiagge della costa Jonica lucana