loading

Consigli del Comune per l'emergenza neve. Scuole chiuse Sabato?

Comunicazioni

12 febbraio 2021

12 febbraio 2021

Un post del Comune di Matera apparso questa mattina sulla relativa pagina Facebook, ha voluto consigliare i cittadini sui comportamenti da tenere nelle condizioni di emergenza che ci attendono per la neve in arrivo dalla giornata di domani. Si evince che si valuterà la chiusura delle scuole.

Di seguito il post:

Certi della collaborazione di tutti i cittadini, si invita a:
✔ evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario;
✔ dotarsi di catene o pneumatici da neve;
✔ premunirsi, per tempo e per quanto possibile, di adeguate scorte alimentari e di medicinali;
✔ porre attenzione nello spargere sale negli accessi ai punti vendita ed esercizi commerciali;
✔ segnalare eventuali criticità rivolgendosi ai numeri indicati per l'emergenza.

L’amministrazione si è assicurata, per tempo, adeguate scorte di sale per circa 600 tonnellate, distribuito anche alle scuole e avendo cura che un dipendente scolastico fosse incaricato di spargerlo.

L’ente comune, inoltre, comunica che è dotato di un mezzo spargisale già impiegato nelle settimane scorse, per evitare il formarsi di ghiaccio in alcuni punti critici della viabilità cittadina. Se i mezzi non dovessero essere sufficienti, si ricorrerà all'ausilio di ulteriori mezzi adeguati messi a disposizione da diverse ditte locali (n.b.: su tale punto, al fine di allargare le possibilità di partecipazione per gli operatori economici, l’ente comune ha pubblicato un avviso specifico rivolto alle ditte del settore, indicando con chiarezza i prezzi da applicare ed i relativi sconti).
A tale scopo organizzativo, si è coinvolta la ditta affidataria del servizio rifiuti che metterà a disposizione almeno 20 unità per spalare neve sui marciapiedi, potendo arrivare anche a 100 nel caso non si possa effettuare la raccolta rifiuti.

L’ufficio di Protezione civile ha predisposto una mappa degli itinerari da sgomberare in via prioritaria in corrispondenza degli uffici pubblici, dell'ospedale e delle principali vie di accesso alla città. Sulla base del bollettino da questa emesso, l’amministrazione valuterà anche l'eventuale necessità di chiudere le scuole.

 

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti