loading

Sguardo al fine settimana: peggiora tra il 22 ed il 24 Gennaio 2021

Aggiornamenti

22 gennaio 2021

22 gennaio 2021

Foto pubblicata sul profilo Instagram di @robim83

Fase di stabilità su gran parte della regione Basilicata durante questa settimana, inizata paradossalmente con la conclusione della prima vera ondata fredda dell'inverno e le prime nevicate sull'alta collina materana.

Con l'allontanamento delle basse pressioni verso est, l'anticiclone ha potuto riprendersi la scena contribuendo a mantenere il tempo un po' più stabile. Tuttavia, specie negli ultimi giorni, la nuvolosità sta aumentando minacciosamente in vista del fine settimana.

COSA SUCCEDE A LIVELLO EUROPEO

Vi dicevamo dell'Anticiclone. Bene, anche lui, dopo una breve permanenza sul Mediterraneo Orientale, abbastanza vicino alla nostra penisola per garantirci un po' di bel tempo e la risalita delle temperature, sarà costretto a sfilare verso oriente. Al Nord Europa, invece, una forte bassa pressione si espanderà fino a favorire l'inserimento di alcune depressioni sul Mar Ligure. Tali depressioni saranno responsabili di una parentesi perturbata su gran parte dell'Italia oltre che di un nuovo calo delle temperature.

LA SITUAZIONE SULLA NOSTRA PROVINCIA

Sulla città di Matera e sulla provincia il cielo rimarrà ancora prevalentemente nuvoloso ma non ci aspettiamo precipitazioni. Le depressioni che si istaureranno al Centro-Nord Italia, infatti, non ci interesseranno in un primo momento fino a Domenica, quando una di queste, scendendo più a Sud, porterà prima pioggia, vento e neve (a quote di alta collina e montagna) e poi un nuovo calo termico.

IL DETTAGLIO PER IL FINE SETTIMANA

Nel fine settimana ci attendiamo, dunque un Venerdì e Sabato stabili con nuvolosità molto presente ma innocua. Temperature stazionarie dopo l'aumento degli ultimi giorni con minime sopra la media stagionale.

Domenica la musica cambia con l'arrivo di questa depressione che tra la mattina ed il pomeriggio interesserà il nostro territorio. Al termine delle precipitazioni ci si attende un lieve calo delle temperature che si farà più intenso nel corso della prossima settimana.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti