loading

Ghiaccio su auto e strade, ma la temperatura è sopra lo zero: perchè?

Didattica

19 gennaio 2021

19 gennaio 2021

E' una soleggiata mattina d'inverno, il sole si è appena alzato sopra l'orizzonte e la temperatura, pur essendo molto bassa, non è andata sotto zero. Nonostante questo ci capita di vedere le nostre auto, i marciapiedi e addirittura le strade, ricoperti da un sottile strato bianco.

Ma come è possibile che ci sia del ghiaccio se la temperatura non è mai scesa sotto lo zero?

Le condizioni in cui si verifica questo fenomeno sono sostanzialmente due:

- la prima è la capacità delle superfici su cui troviamo il ghiaccio, di cedere calore molto molto rapidamente (basti pensare alle lamiere delle nostre auto oppure al marmo).

- la seconda è la condizione atmosferica non troppo umida, con cielo sereno e con vento debole o assente: nelle serate senza nubi e senza vento, infatti, la dispersione del calore accumulato durante il giorno, è molto molto rapida e questo provoca un rapidissimo abbassamento della temperature. Le superfici sopra citate raggiungono, dunque, al cosidetta temperatura di rugida (dew point) formando il ghiaccio che vediamo al mattino e che ha capacità di resistere anche al primo sole della giornata.

Esistono dei semplici "rimedi" per evitare di trovare l'auto congelata ogni mattina in inverno. Si potrebbe pensare, ad esempio, di parcheggiare l'auto molto vicino ad un palazzo o ad una zona in cui sono presenti molti grossi alberi o ancora in una zona particolarmente trafficata. In questi casi, infatti, l'irraggiamento notturno verrebbe contenuto dalla presenza degli edifici, degli alberi o verrebbe alimentato dall'isola di calore della zona urbana più trafficata.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti