loading

Allerta meteo, PRETEMP:Rischio tornado sul Tarantino

Aggiornamenti

11 novembre 2019

11 novembre 2019

PRETEMP, un autorevole team di esperti che si occupa di previsioni dei fenomeni temporaleschi sul nostro paese, ha emesso il proprio bollettino meteo riguardo la situazione di domani, che già vi avevamo annunciato esplosiva.

Durante le prime ore della mattinata, infatti, forti venti seguiti da intense precipitazioni faranno scattare la tanto conclamata allerta rossa sui settori ionici ma anche sul Materano.

PRETEMP ci da' un elemento in più. Infatti, come scritto a margine del bollettino:"un livello di rischio 3 è stato emesso per la fascia costiera Ionica Calabra, Basilicata e Puglia con particolare riferimento alle zone del golfo di Squillace, Corigliano e Taranto dove appare plausibile lo sviluppo di un severo outbreak tornadico con locali eventi vorticosi di forte intensità. Medesimo livello di rischio per quanto riguarda la possibilità di cumulate precipitative abbondanti e diffusi episodi di flash flood."

Outbreak tornadico, in parole povere, rischio di movimenti vorticosi fino a più trombe marine o trombe d'aria nello stesso sistema temporalesco. Una situazione su cui è necessario prestare la massima attenzione, ricordando che il rischio rimane elevato per tutta la mattinata per poi scemare pian piano dal primo pomeriggio.

 

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti