loading

Allerta meteo, PRETEMP:Rischio tornado sul Tarantino

PRETEMP, un autorevole team di esperti che si occupa di previsioni dei fenomeni temporaleschi sul nostro paese, ha emesso il proprio bollettino meteo riguardo la situazione di domani, che già vi avevamo annunciato esplosiva.

Durante le prime ore della mattinata, infatti, forti venti seguiti da intense precipitazioni faranno scattare la tanto conclamata allerta rossa sui settori ionici ma anche sul Materano.

PRETEMP ci da' un elemento in più. Infatti, come scritto a margine del bollettino:"un livello di rischio 3 è stato emesso per la fascia costiera Ionica Calabra, Basilicata e Puglia con particolare riferimento alle zone del golfo di Squillace, Corigliano e Taranto dove appare plausibile lo sviluppo di un severo outbreak tornadico con locali eventi vorticosi di forte intensità. Medesimo livello di rischio per quanto riguarda la possibilità di cumulate precipitative abbondanti e diffusi episodi di flash flood."

Outbreak tornadico, in parole povere, rischio di movimenti vorticosi fino a più trombe marine o trombe d'aria nello stesso sistema temporalesco. Una situazione su cui è necessario prestare la massima attenzione, ricordando che il rischio rimane elevato per tutta la mattinata per poi scemare pian piano dal primo pomeriggio.

 

Aggiornamenti

11 novembre 2019