loading

Inverni gelidi non sono causati dallo scioglimento dei ghiacci

Curiosità

13 agosto 2019

13 agosto 2019

"Se le acque dell'artico si sciolgono, il mare diventa più dolce e blocca le correnti calde provocando inverni molto freddi come quelli che stiamo vivendo". Ecco se avete mai sentito questa teoria o frasi simili, oggi, grazie ad uno studio dell'università britannica di Exeter pubblicato sulla rivista Nature Climate Change, possiamo dire che non c'è nulla di vero.

La riduzione dei ghiacci dell'Artico causata dal cambiamento climatico è solo minimamente responsabile degli inverni rigidi degli ultimi anni nell'emisfero settentrionale, soprattutto in Asia e negli Stati Uniti.

I ricercatori, guidati da Russell Blackport, hanno combinato le osservazioni raccolte nell'arco di 40 anni con i risultati di due modelli sperimentali sul clima, scoprendo che i ridotti ghiacci artici e gli inverni freddi spesso coincidono e che il legame tra inverni freddissimi e ghiacci sciolti alle medie latitudini si deve al fatto che entrambi sono determinati dagli stessi, insoliti, schemi di circolazione atmosferica su larga scala. 

Tuttavia, il legame tra riduzione dei ghiacci e inverni freddi non significa che uno sia causa dell'altro. La vera causa sta nei cambiamenti della circolazione atmosferica che muove l'aria calda nell'Artico e l'aria fredda alle medie latitudini.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti