loading

MENU

Uno sguardo alla Festa della Bruna 2019: bello e caldo?


Lungo Termine

26 giugno 2019

Siamo a meno di una settimana dal 2 Luglio, la Festa della Bruna. Il Carro è già stato svelato e si è ormai entrati nel vivo della Festa. A questo punto la domanda più importante, meteorologicamente parlando, a cui si possa rispondere è: che tempo farà il 2 Luglio?

Senza girarci troppo intorno, possiamo dire che le prospettive previsionali sembrano ottime: in questi giorni l'Anticiclone Africano allungherà la sua lingua calda verso il Nord Italia ed i paesi del centro Europa, facendo registrare temperature record. L'Italia del Sud sarà meno colpita dall'ondata di caldo che, comunque, si farà sentire nei prossimi giorni, accompagnata da sostanziale bel tempo.

Successivamente, nel fine settimana, si avrà una flessione delle temperature che torneranno a risalire poco dopo, ovvero proprio nei giorni del Primo e del 2 Luglio, quando l'Anticiclone, dopo aver mollato un po' la presa nel week-end, tornerà a portare il suo vento caldo sul nostro territorio.

Bel tempo, dunque, e temperature piuttosto alte con massime che potrebbero attestarsi intorno ai 35-37°C. Tuttavia, questo è solo un primo sguardo al tempo che potrebbe fare il 2 Luglio. L'instabilità pomeridiana, pur essendo molto improbabile, si potrebbe improvvisamente rendere protagonista a pochi giorni, se non a poche ore, dal giorno più lungo. Le premesse, comunque, sembrano essere di un'ottima giornata di sole.