loading

Inizia l'estate astronomica. Alle 17.54 c'è il solstizio

Altre Scienze

21 giugno 2019

21 giugno 2019

Oggi è il giorno del solstizio d’estate, l’evento che segna l’inizio dell’estate astronomica nel nostro emisfero, quello settentrionale. Per essere precisi, però, il solstizio è un momento specifico, non un intero giorno: sarà oggi pomeriggio alle 17.54 italiane ed è il momento in cui i raggi del sole giungono paralleli al punto più alto dell'emisfero boreale, ovvero il tropico del cancro.

Questo significa, logicamente, che la giornata odierna sarà quella con più ore di luce e che, da oggi, torniamo lentamente a perdere minuti, nel corso delle 24 ore, in cui il sole illumina il nostro emisfero.

La stagione estiva durerà fino al prossimo 23 settembre, data del prossimo equinozio d'Autunno.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti