loading

21 Dicembre, oggi entra l'inverno astronomico

Curiosità

21 dicembre 2012

21 dicembre 2012

invenro

Fine del mondo? Macché! Oggi ricorre, come ogni anno, la fine dell'autunno astronomico e l'inizio, dunque, dell'inverno nell'emisfero boreale (ovviamente, in quello australe, ovvero quello al di sotto dell'equatore, quest'oggi inizia l'estate).

L'arrivo del solstizio invernale, da un punto di vista astronomico, rappresenta, come la stessa definizione fa intendere, il minimo punto di declinazione raggiunto dal Sole, da parte della Terra.

Ciò significa che la nostra stella, non sarà mai così lontano dal nostro Polo Nord e mai così vicino al Polo Sud. Proprio in relazione a quest'ultima affermazione, nell'emisfero australe e, dunque, al Polo Sud, si verifica un effetto astronomico noto come il "Sole di Mezzanotte", poiché la stella non riesce a scendere al di sotto dell'orizzonte.

Al Polo Nord, invece, prevale il buio, destinato a durare almeno fino all'equinozio di primavera, quando la durata del giorno e della notte sono uguali (da equi-nozio).

Il solstizio d'inverno, inoltre, coincide per ovvie ragioni, con il giorno in cui la notte si dilunga nella sua manifestazione, rispetto a tutti gli altri giorni dell'anno.

 

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti