loading

3B Meteo: Domenica 23 Giugno nevica! Ma è un palese errore

Curiosità

13 giugno 2019

13 giugno 2019

Le previsioni automatiche sono abbastanza affidabili nel brevissimo termine o quando il tempo è abbastanza stabile. Aiutano a capire come vestirsi, se si possono stendere i panni o se è possibile lavare la macchina ma è sempre bene affiancarle ad un'analisi di occhi esperti che scrutano nei modelli alcuni segni che i computer non riescono a captare.

A volte, addirittura, capita che gli elaboratori delle previsioni automatiche vadano in tilt al punto che in una assolata giornata primaverile, esca fuori che stia piovendo a dirotto o, viceversa, che nel bel mezzo del diluvio sui siti e le app del meteo esca fuori un bel sole a 32 raggi.

Questa volta però, vogliamo simpaticamente porre l'attenzione sulla previsione di 3bmeteo.com relativa alla giornata di Domenica 23 Giugno 2019. Mancano ben 10 giorni a quella data e, anche in condizioni di stabilità, è sempre bene non affidarsi alla previsioni automatiche, ma in questo caso, il motivo per cui è meglio non dar credito a quanto scritto è ben più evidente.

Infatti, per il prossimo week-end ci si aspetta una bella nevicata con temperature comprese tra i 22°C ed i 33°C. Nulla di cui preoccuparsi, solo 0.2cm, qualche fiocco, e, viste le temperature, non ci aspetteremmo disagi.

A parte gli scherzi, è ovvio che i calcolatori a volte vanno in tilt, motivo in più per ricordarvi che è sempre importante affiancare alle tante app di meteo, come anche la nostra, la lettura degli articoli di previsione redatti sui blog di meteorologia, come il nostro, o sui siti di esperti. Per il resto, non preoccupatevi: Domenica farà tutto, tranne che la neve!

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti