loading

MENU

Perturbazione nel fine settimana: sabato nuvoloso, da domenica instabile


Aggiornamenti

09 maggio 2019

Continua la fase poco stabile per il nostro paese: il tempo non sembra, infatti, migliorare e l'estate, o almeno un suo assaggio, tarda a mostrarsi in questo mese di Maggio in cui, certo siamo ancora in primavera, ma ai più sarebbe gradito un cielo più sereno e temperature più alte.

C'è da dire che non c'è nulla di anormale nel periodo che stiamo vivendo e che, così come negli anni scorso abbiamo avuto temperature di 5-10°C sopra la media, così quest'anno sta capitando una stagione piuttosto fresca con temperature spesso sotto i 5°C rispetto alla media.

Nei prossimi giorni il tempo continuerà a stupirci in negativo. La fase che stiamo vivendo attualmente vede cielo coperto con precipitazioni scarse o assenti a causa dei venti da Sud che contribuiscono anche a rendere l'aria più calda di quanto lo sia stata a inizio settimana. Questa condizione si protrarrà fino a Domenica mattina, quando è atteso l'arrivo di una depressione che scivolerà lungo lo stivale portando instabilità diffusa su tutta l'Italia.

Tale condizione di instabilità produrrà rovesci e temporali, dunque, dalla giornata di Domenica fino a data da destinarsi. La depressione di cui parliamo, andrà piano piano indebolendosi stanziando sul nostro paese ed è per questo che più che parlare di un miglioramento, si può dire che avremo un lento affievolirsi della variabilità pomeridiana man mano che l'area di bassa pressione si esaurirà.

In conclusione, dunque, fino a Sabato avremo ancora clima stabilmente nuvoloso con temperature in lenta risalita. Da Domenica nuova perturbazione, più fresco e instabile con occasioni concrete di rovesci alternati a schiarite.

Seguiranno aggiornamenti con maggiori dettagli