loading

Il bollettino della Protezione Civile per il 3 Gennaio 2019

Aggiornamenti

01 gennaio 2019

01 gennaio 2019

Da pochi minuti è disponibile il bollettino di vigilanza a 3 giorni della protezione civile nazionale che interessa, per la giornata di domani e di dopodomani, anche il nostro territorio e le regioni meridionali.

Nello specifico, come da immagini:

Mercoledì 2 Gennaio 2019 - Allerta bassa per nevicate sparse

Precipitazioni isolate, prevalentemente nella seconda parte della giornata, sui settori di Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale e su Marche centro-meridionali, Basilicata settentrionale e occidentale e Campania orientale, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate in estensione dalla serata alla Puglia centro-settentrionale, con quota neve in contestuale calo fino ai 200-300 m e in ulteriore diminuzione fino al livello del mare nel corso della successiva notte, con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati sui settori abruzzesi e molisani; nella seconda parte della giornata al di sopra dei 300-500 m sull’Appennino campano e lucano e successivamente su quello della Calabria centro-settentrionale, con apporti al suolo deboli.

Temperature in calo localmente sensibile sulle regioni centrali adriatiche.

Giovedì 3 Gennaio 2019 - Allerta bassa per neve e ghiaccio

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia, settori ionici centro-settentrionali della Calabria e settori settentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati moderati su Abruzzo, Molise orientale e settori tirrenici siciliani, da deboli a puntualmente moderati altrove o ancora isolate sul resto della Calabria e su Marche meridionali, Campania orientale e Basilicata, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate in calo fino ai 100-300 m su Campania orientale, Basilicata e Calabria settentrionale, con apporti al suolo deboli, occasionalmente e localmente possibili, nella sera-notte, anche su coste e arcipelago campano, ove gli eventuali apporti al suolo saranno però di scarso rilievo; in calo fino ai 300-500 m sul resto della Calabria e sui settori settentrionali della Sicilia, con apporti al suolo moderati sui settori tirrenici centro-orientali della Sicilia e della Calabria meridionale, deboli altrove, con quota neve in ulteriore calo, fino a quote prossime al livello del mare, verso la fine della giornata e nella notte a seguire. 

Temperature in generale e sensibile diminuzione, con valori minimi generalmente bassi al Centro-Nord, fino a molto bassi sulle zone interne del Centro peninsulare, nei valori serali bassi anche al Sud; diffuse gelate notturne nelle zone del Centro-Sud interessate dalle nevicate, con formazioni di ghiaccio persistenti anche nelle ore diurne alle quote collinari e montuose.

02012019_domani_d0

03012019_dopodomani_d0

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti