loading

MENU

Matera, inizia a piovere! Ora occhio a temperatura e Dew Point in questo modo


Curiosità

21 marzo 2018

Sono le 17.30 circa e una leggera pioviggine sta iniziando a presentarsi sui Sassi così come previsto questa mattina, quando la temperatura era di 14°C e il cielo era parzialmente nuvoloso. Ora il termometro segna meno di 6°C, il freddo ha raggiunto le nostre lande e le nuvole si preparano a scaricare millimetri e millimetri di pioggia nonché centimetri e centimetri di neve.

Bisogna dirlo da subito, non ci aspettavamo temperature così basse già da questa sera e proprio per questo le possibilità che la pioggia di domani (Giovedì) possa trasformarsi in neve molto presto, aumentano. Difficile fare una previsione, quello che di sicuro non può sbagliare è il nostro igrometro, misuratore di temperatura e umidità in tempo reale.

Consulta i valori attuali nella nostra sezione delle Stazioni Meteo

Ma la neve arriva quando la temperatura è sotto lo zero? No! La neve arriva quando l'equilibrio tra l'umidità relativa dell'aria (ovvero la percentuale di vapore acqueo contenuto all'interno di una massa d'aria) e la temperatura atmosferica raggiungono un determinato equilibrio. Per semplificare tutto ciò troverete, sempre nelle pagine delle nostre stazioni meteo, il valore del Dew Point, ovvero il Punto di Rugiada. Tale valore indica a quale temperatura l'aria raggiunge il punto di condensazione e se questo è negativo, allora è molto più probabile che la precipitazione sia nevosa.

Ecco dunque, in sintesi, ciò che bisogna fare: andare sulla pagina della stazione meteo più vicina e aspettare che il Dew Point cali! Poi affacciarsi alla finestra e godersi lo spettacolo della neve