loading

Dopo la prima vera perturbazione autunnale, torna il sole. Più caldo

Previsioni Periodiche

12 settembre 2017

12 settembre 2017

A conclusione di questo primo periodo di maltempo, di stampo pienamente autunnale, possiamo dire l’autunno proseguirà regolarmente, nonostante i lunghi periodi di siccità di questa estate. Prendiamo come un buon auspicio questo avvio sprint in anticipo dell’autunno, con perturbazioni che riescono ad arrivare abbastanza facilmente nel mediterraneo. 

Adesso possiamo dire con certezza anche alla luce di quello che ci propongono i modelli per i prossimi giorni, che la tendenza del trend climatico stilata dagli americani alla fine dell’estate metereologica (solitamente attendibile) per i tre mesi autunnali è stata sbagliata, poichè vedevano il  mese di settembre seguito da un periodo siccitoso e caldo. opo la Al termine della prima e intensa perturbazione stagionale, avremo una pausa anticiclonica che però sarà solo temporanea in quanto già sul finire della settimana si presenterà un'altra perturbazione proveniente dal nord.

IN ITALIA

Come abbiamo già anticipato, già dalla giornata di oggi avremo delle schiarite specie al sud dove fino a ieri si avevano precipitazioni che in alcune località sono risultate molto intense. Una piccola area di bassa pressione sarà presente sul mar ligure dove provocherà locali temporali, che in alcuni casi saranno anche forti, mentre residua instabilità sarà presente sulla fascia tirrenica del centro sud. Nella giornata di domani, mercoledì 13 settembre, avremo invece un deciso miglioramento con associato e considerevole aumento delle temperature, specie al centro sud, dato dall’intervento in risalita dell’anticlolone africano, che però sarà solo temporaneo (in termini tecnici è detto "richiamo prefrontale") a causa dell’affondo di una perturbazione a occidente che darà nuovo maltempo a partire dal fine settimana, soprattutto al nord.

A MATERA

Dopo un'inizio settimana tempestoso, dunque, la città di Matera, così come la provincia, sarà nuovamente baciata da uno splendido sole. Temperature in lieve aumento fino a 29°C di massimo intorno a venerdì. Valori, comunque, nella media stagionale.

02_matera

Questo articolo è stato scritto da...

Leggi anche...

Altri contenuti