loading

Continua l'estate: bel tempo, e temperature in aumento fino al week-end

Previsioni Periodiche

25 agosto 2017

25 agosto 2017

Siamo entrati nella settima ondata calda di questa lunghissima estate bollente e che si preannuncia ancora lunga. Sulla parte settentrionale continente europeo, al contrario, l'autunno sembra voler prender il pieno possesso del territorio non riuscendo pero' a valicare le nostre Alpi dove avrà molta difficoltà ad incidere a causa del persistente e duraturo mostro anticiclonico che ormai staziona da mesi sulla nostra nazione.

E' un estate davvero eccezionale, al pari dell'estate del 2003. Cio' che rende l'estate 2017 straordinaria è la frequenza e l'estrema intensità con la quale le fiammate calde si presentano, con valori che superano ogni qual volta si presentano temperature da record. L'Autunno dai modelli non si vede, quindi l'estate per adesso proseguirà sul nostro paese fino all'inizio della prossima settimana e forse anche oltre ma rimandiamo al prossimo editoriale.

IN ITALIA

Come detto siamo nella settima ondata calda, che si preannuncia molto forte in termini di temperatura, seconda solo a quella avuta a cavallo tra la fine di luglio e prima decade di agosto che ci portò ad un massimo di 42,5°C. Il picco del caldo lo avremo proprio nel week end dove, in alcune località come sardegna e centro sud, specie parte orientale picchi anche di 37/38 gradi, con anomalie rispetto alla media del periodo di 5/10 gradi nel pieno dell'evento.

Il caldo continuerà anche la prossima settimana con lieve attenuazione da martedi quando è atteso l'ennesimo seppur lieve break con refrigerio dato da aria fresca proveniente dai balcani. Questa sfiorerà il lato orientale del paese,ma ne riparleremo prossimamente. Concludendo, con questo ultimo week end d'agosto avremo giorni molto caldi continuando il trend d'inizio agosto quando avemmo una settimana davvero bollente, promettendo che l'estate e ben lontana da consegnare il testimone all'autunno aggravando ulteriormente la situazione siccità (ricordiamo che il caldo che ci sta interessando è anomalo per il periodo quando invece ci si aspettano le prime pioggie).

spiaggia-800x533

Questo articolo è stato scritto da...

Leggi anche...

Altri contenuti