loading

Dal gelo di Gennaio al forno di Agosto. Escursione annuale di 48.7 gradi

Curiosità

06 agosto 2017

06 agosto 2017

Lo ricorderete, l'inverno appena passato è stato uno dei più freddi degli ultimi 5-6 decenni e sicuramente il primo nella lista dei più crudi del secolo corrente. La neve ha raggiunto le coste, si è riversata abbondante su gran parte della regione e dell'Italia, ma a parte questo, la durata dell'evento si è prolungata per più di due settimane, portando le temperature minime a sfiorare i -3/-4°C anche a livello del mare.

A Matera, in quell'occasione, 8 mesi fa, la temperatura toccava i -6.4°C (era il 19 Gennaio 2017). Un valore eccezionale!

Sono passati 198 giorni da quel 19 Gennaio, da quel gelo, da quell'inverno crudo e la situazione è ovviamente opposta. Siamo in estate e le temperature sono aumentate fino a 35-40°C. Ciò che apparte invece incredibile è che nello stesso anno il record è doppio: quello di freddo e quello di caldo!

Nella giornata di ieri, infatti, Matera ha toccato quota 42.5°C, infrangendo record decennali così come successo nei mesi invernali. Un anno, il 2017, decisamente eccezionale sotto questo punto di vista.

Il dato che, dunque, ci preme sottolineare, è l'escursione termica rilevata nel corso di questi 8 mesi e che, probabilmente, non ha alcun precedente nella storia della città (tuttavia questa affermazione è da verificare con dati scientifici). Tale escursione è di ben 48.7°C, dai -6.4°C registrati il 19 Gennaio 2017 ai 42.5°C registrati il 5 Agosto 2017

Temperatura

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti