loading

Ecco perchè i termometri di farmacie ed automobili non sono affidabili

Curiosità

03 agosto 2017

03 agosto 2017

Sono giorni di grandissimo caldo quelli che stiamo vivendo nel corso di questa estate 2017 e le temperature stanno facilmente arrivando sopra i 40°C su tutto il territorio della provincia. Il Metapontino ha raggiunto addirittura i 42°C mentre la città di Matera si è fermata, almeno per quel che riguarda la giornata del 3 Agosto, a 40°C.

Tuttavia, sui social, girano insistentemente immagini di automobili e termometri di esercizi commerciali e di farmacie, che segnano valori incredibili, dai 45°C fino addirittura ai 55°C.

Queste temperature, che danno sicuramente un'idea importante di quanto faccia caldo nel corso di questi giorni, sono in realtà totalmente inaffidabili, in quanto i sensori che si occupano della registrazione dei valori non rispettano alcune regole basilari per la registrazione della temperature.

I termometri dell'auto, ad esempio, sono posti nella maggior parte dei casi, sotto lo specchietto destro. Se l'auto è ferma o il veicolo è molto caldo, il sensore, in casi come questi, tende a registrare anche il calore delle superfici vicine e dell'asfalto che cede calore in atmosfera. Stesso discorso vale per i sensori di farmacie e negozi. 

Un sensore affidabile deve essere schermato (ovvero dotato di uno schermo che non lo faccia stare al sole ma che, nello stesso tempo, non ingabbi il calore e permetta una buona ventilazione, deve trovarsi a 2-3 metri da terra e deve essere situato in una zona non coperta da edifici e non trafficata (il traffico porta la temperatura a salire ulteriormente anche d'inverno; si pensi, ad esempio, al fatto che durante le forti nevicate, in via Lucana a Matera la neve è meno presente di altre zone).

upload

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti