Lunedì 28 Novembre 2016 - Giornata poco nuvolosa. Peggiora in serata con forte vento e freddo
Configurazione più fredda a livello europeo in questi giorni, con un anticiclone più alto sull'Europa centrale che nelle prossime 24 ore consentirà al freddo, sviluppatosi negli scorsi giorni in Russia, di raggiungere e sfiorare le nostre regioni.
Domenica 27 Novembre 2016 - Cielo parzialmente nuvoloso, clima più fresco e secco
Stiamo lentamente entrando nella fase secca che ci accompagnerà per il prossimo inizio settimana e che, oltre a venti di tramontana che spazzeranno l'umido dei giorni scorsi, ci farà assaporare il primo fresco stagionale portando le temperature sotto i valori della media stagionale.
Sabato 26 Novembre 2016 - Nebbia in dissolvimento e tempo in miglioramento.
Inizia a cedere la struttura depressionaria che fino ad oggi ci ha portato nebbia, umido e maltempo con qualche pioggia. Il dato della temperatura minima di questa notte (11.4°C, 3 gradi in meno di ieri) è uno dei primi segnali che la situazione sta cambiando.
Scirocco e umido al capolinea: prima pioggia, poi fresco e bel tempo
Ben ritrovati con il nostro appuntamento bisettimanale. Siamo a Venerdi e l'analisi della situazione in Europa sembra pressochè uguale alla settimana appena trascorsa: la bassa pressione presente sull’iberia dato anche il progressivo indebolimento dell’anticiclone russo.
Venerdì 25 Novembre 2016 - Rischio precipitazioni alto, specie in serata. Ancora umido
Continuerà a persistere l'aria umida che ci interessa ormai da più di una settimana. Questa è causata, come detto nei precedenti appuntamenti, da un'area depressionaria che si è stabilita sull'Europa Occidentale e non riesce, per il momento, a sfilare via per la presenza di una imponente Alta Pressione a est.