Attendi il caricamento o clicca qui

CLOSE x

Spaghi

Il grafico mostrato in questa pagina (le cui linee vengono denominate 'spaghi') è utile per confrontare le varie emissioni dei modelli matematici per poi emettere la previsione.

Ogni 'spago', infatti, corrisponde ad un modello di previsione per 20 modelli che, aggiornati ogni 6 ore, permette di visualizzare le temperature (nella parte di sopra) e le precipitazioni (parte in basso) in un confronto generale.

Da tale confronto derivano alcune conclusioni: infatti, più gli spaghi son concordi, e quindi raggruppati, più è possibile che si verifichi una determinata condizione atmosferica; più sono discordi, e quindi sparpagliati sull'immagine, più la probabilità che la previsione si verifichi è bassa.

Tra i 20 e più modelli che formano gli spaghi, ce ne sono almeno 3 da ricordare:

  • Linea rossa: modello che traccia la media tra i vari spaghi
  • Linea nera: modello GFS (Global Forecast System)
  • Linea blu: modello di controllo
  • I rimanenti modelli sono delle elaborazioni del modello GFS-Ensemble

    Sull'asse delle ascisse abbiamo, a destra i valori termici e a sinistra le precipitazioni in mm, mentre sull'asse delle ordinate le varie date dal giorno corrente fino a 15 giorni

    Radar

    I dati vengono pubblicati in tempo reale, dunque non sono ancora stati sottoposti a un processo di validazione. Le informazioni contenute nelle immagini hanno quindi solo carattere divulgativo. Non è possibile diffondere, pubblicare, commercializzare né utilizzare le immagini, anche in parte, se non concordato con il Dipartimento della Protezione Civile.

    Le immagini visualizzate sono un prodotto di quanto acquisito ogni 15 minuti dai radar operativi e regolarmente funzionanti della Rete Radar Nazionale e si riferiscono al Vertical Maximum Intensity (VMI), che rappresenta il valore massimo di riflettività – o valore di ritorno – presente sulla verticale di ogni punto. L'orario indicato si riferisce al Tempo Coordinato Universale - UTC.

    Mappa Barica

    La mappa barica mostra la pressione a livello del suolo sull'Europa (linee nere) ed i geopotenziali (linee rosse tratteggiate) aggiornati live ogni ora.

    Da ricordare che le H e le L mostrano rispettivamente la posizione dei centri di Alta e Bassa pressione accompagnati, in basso, da un numero indicante il valore in hPa.

    Satellite

    Vista satellitare dell'Italia e Mediterraneo centro-occidentale. L'aggiornamento delle immagini viene effettuato ogni quarto d'ora con ritardo di circa 10 minuti riseptto al tempo reale. L'animazione mostra, oltre al movimento delle nubi, anche la loro compattezza.

    Temporali

    L'immagine visualizzata restituisce le fulminazioni in corso nell'ultima ora sul territorio europeo.

    Terremoti

    Una lista degli ultimi terremoti verificatisi a Matera e nel territorio circostante entro i 100km