
Previsioni per Matera: 14/10 - 17/10/2013
Previsioni Periodiche
13 ottobre 2013
13 ottobre 2013
Con la conclusione del secondo week-end di ottobre, è arrivata tanta tanta umidità, come mai, probabilmente, era successo da inizio anno. la pioggia ha risparmiato Matera, ma il clima si è notevolmente riscaldato rispetto ai giorni scorsi e l'afa ha colto l'occasione per farsi sentire.
La situazione attuale durerà anche in futuro per qualche giorno, ma dal cuore della settimana prossima ci si aspetta un cambiamento.
IN EUROPA
Ancora molta poca potenza sia per l'Anticiclone delle Azzorre che per quello Africano o almeno non abbastanza per contrastare le correnti umide che dall'Atlantico scorrono verso l'Europa. Nel corso della settimana la situazione sarà in linea di massima invariata rispetto a quanto successo nel corso del week-end.
IN ITALIA
Da Lunedì a Mercoledì, dunque, il clima sarà ancora umido e la pioggia potrebbe caratterizzare il tempo. Previste precipitazioni Lunedì sulle regioni settentrionali (specie Emilia) mentre Mercoledì sarà il turno delle tirrenche e delle regioni centro-meridionali con instabilità marcata e rovesci locali. Temperature generalmente in discesa. Giovedì ritornerà a splendere il sole su tutta la penisola, salvo eventuali nebbie mattutine.
A MATERA
Sulla città di Matera ancora piccole possibilità di pioggia con nubi basse almeno fino a Mercoledì. Lunedì e Martedì giornate complessivamente umide ma con più sole e veloci eventuali addensamenti di passaggio. Temperature generalmente in diminuzione, ma come detto, l'umidità rimarrà ancora alta. Giovedì un miglioramento che coinvolgerà tutta la penisola, porterà sereno e clima secco anche sulla città dei Sassi.