16 gennaio 2021 - Filippo Tuzio

(nella foto, Stigliano ieri sera in un post di Chiara Fornabaio @chiara__for)

Quando finisce il freddo? Ci sono altre possibilità che nevichi? Dopo le imbiancate di ieri pomeriggio (15 Gennaio) sulla parte occidentale della provincia e i deboli fiocchi che questa mattina si sono presentati sulla città di Matera, le domande più frequenti sono queste. Diamo una risposta!

QUANDO FINISCE IL FREDDO?

Ne avremo ancora per un po' e non solo. Nei prossimi giorni andrà ad intensificarsi con minime serali-notturne-mattutine che scenderanno e non di poco sotto lo zero. Per i paesi di quota più alta (come Stigliano ad esempio) non si esclude che il termometro possa facilmente arrivare a toccare i -6°C, mentre su Matera i valori si attesteranno intorno ai -2°C/-3°C.

Il freddo, dunque, rimarrà ancora per un po' ancorato al Sud Italia, almeno fino a Lunedì 18. Poi, da Martedì mattina, un rapido rialzo termico riporterà le temperature nella media stagionale.

RIVEDREMO LA NEVE?

Innanzitutto nel pomeriggio di oggi (Sabato 16 Gennaio) continueranno ad alternarsi momenti di sereno a rovesci di neve di intensità debole/moderata.

A questo primo peggioramento, causato da una bassa pressione che si è spostata dal Tirreno allo Ionio portando prima fenomeni sul versante Occidentale dell'Appennino e poi qualche fenomeno sull'Adriatico, ne seguirà uno quasi identico tra Domenica e Lunedì.

La dinamica, attualmente sembra essere la stessa, pertanto ci aspettiamo più o meno gli stessi fenomeni già accorsi tra ieri e oggi: Domenica pomeriggio-sera verranno interessate le regioni tirreniche con sconfinamento dei fenomeni fino alla Provincia di Matera e possibili imbiancate sui paesi del sub appennino; Lunedì notte-mattina possibili fenomeni sul versante adriatico con rovesci deboli-moderati possibili anche sulla città di Matera.