15 gennaio 2021 - Filippo Tuzio

Come preannunciato ieri, arriva la prima neve dell'anno sulla nostra provincia. Non si tratterà di fenomeni particolarmente intensi e non ci aspettiamo disagi, specie nelle zone di media-bassa collina, dove la dama bianca tenderà a sciogliersi velocemente a causa delle temperature non molto basse.

In questo aggiornamento daremo un'occhiata alle prossime 24 ore, ovvero la fascia 12-24 di oggi, Venerdì 15 Gennaio 2021, e quella 00-12 di domani Sabato 16 Gennaio 2021.

Nel primo caso si attende il passaggio di un minimo di pressione in spostamento dal Tirreno verso lo Ionio Meridionale. Questa depressione porterà fenomeni insistenti sul versante Tirrenico e coinvolgerà marginalmente il nostro territorio con neve che potrebbe apparire sui paesi del Sub Appennino e del Metapontino Meridionale oltre i 3-400 metri di quota. Le precipitazioni non saranno particolarmente intense e non ci aspettiamo accumuli al di sotto dei 7-800 metri.

Temperature in rapida diminuzione con valori intorno ai 2-3°C o anche più bassi in caso di precipitazioni.

 

Nel secondo caso, il minimo di pressione attiverà l'ASE (Adriatic Snow Effects) che andrà a produrre nuvolosità in adriatico in avvicinamento nell'entroterra. In questo caso la neve cadrà a quote più basse (2-300 metri) con episodi anche di grangnola fino in pianura causati dai noti "trenini nevosi". E' in questa fase che potrebbero presentarsi rovesci nevosi anche su Matera. L'intensità dei rovesci potrebbe essere anche intensa e non si esclude una imbiancata qualora tali fenomeni arrivino nel corso della notte. Come già detto, però, non ci aspettiamo disagi particolari alla circolazione.

Temperature ancora in forte diminuzione con minime intorno allo zero e anche al di sotto in caso di precipitazioni più intense.

Questo pomeriggio daremo uno sguardo al tempo per Domenica e inizio settimana prossima, giornate che si preannunciano ancora lievemente instabili ma soprattutto fredde.