09 gennaio 2021 - Filippo Tuzio

Da ieri sui social network girano foto suggestive di una Madrid totalmente vestita di bianco. La neve si è presentata abbondante sulla Capitale spagnola con una decisa imbiancata che dal pomeriggio di ieri ha attrato i like e gli apprezzamenti di tutto il mondo.

Ma com'è possibile che in una delle capitali notoriamente più calde d'Europa faccia così tanta neve, mentre da noi, dove di certo ci si aspetterebbe almeno una bella nevicata ogni anno, piove e si parla addirittura di rialzo termico?

Innanzitutto Madrid non è poi così raro che a Madrid nevichi. Il motivo più tecnico è da ricondurre alla posizione delle basse pressioni che veicolano le correnti fredde, calde, umide e secche. Se si pensa, infatti, che la depressione sia una sorta di imbuto intorno al quale l'aria gira in senso antiorario (pensate a come l'acqua si infila nelle tubature del lavandino), diventa facile capire che una bassa pressione posizionata tra l'Italia e la Spagna prende freddo dall'Europa centrale, la porta fino alla penisola Iberica, fino ad incontrare la corrente umida in risalita dal Marocco, pronta a raggiungere, con correnti da Ovest o Sud Ovest, la penisola Italiana.

L'immagine spiega sicuramente ancor meglio questa dinamica.

Diventa importante, allora, per avere freddo sull'Italia, che la depressione si sposti più a ovest fino a raggiungere lo Ionio e la Grecia. Tale possibilità potrebbe concretizzarsi al finire della prossima settimana, ma è da valutare l'entità del freddo che questo "imbuto" attirerà verso le nostre regioni.