09 dicembre 2019 - Filippo Tuzio

Due giorni fa vi avevamo annunciato il possibile arrivo di una perturbazione dalle caratteristiche invernali per l'inizio della prossima settimana. Oggi tutti i centri di calcolo confermano tale visione, garantendo un'affidabilità della previsione abbastanza alta, ma è giusto specificarlo fin da subito: sicuramente NON arriverà la neve alle nostre quote di collina.

Le condizioni meteo che ci apprestiamo a vivere saranno causate da una depressione presente nel Nord Europa che oggi traslerà verso est per tuffarsi nel Mediterraneo centro-orientale, interessandoci molto marginalmente per quel che riguarda il freddo. Dal punto ti vista delle precipitazioni, invece, avremo un rapido ma significativo passaggio tra Martedì e Mercoledì a causa dell'arrivo del fronte freddo che, successivamente alle precipitazioni, poterà le temperature minime molto in basso, fino a sfiorare lo zero.

Nel dettaglio, sulla collina materana da Martedì pomeriggio si faranno sentire i primi effetti dell'arrivo di aria più umida, con la comparsa delle prime deboli piogge. Tra la notte successiva e la mattina di Merocledì si avrà il passaggio del fronte freddo, contenente piogge deboli . Al suo seguito, tra Mercoledì pomeriggio e Giovedì mattina, il territorio verrà interessato da rovesci a macchia di leopardo e da un consistente calo termico legato al parziale ingresso dell'aria artico marittima.

Giovedì mattina in particolare si attende una prima parte della giornata piuttosto fredda con minime di poco sopra lo zero e massime ad una cifra.