01 settembre 2019 - Filippo Tuzio

Anche quest'anno, come ogni anno, è arrivato il pirmo di Settembre ed entra l'autunno meteorologico, diverso da quello astronomico (21 Settembre) in quando nasce da una convenzione tra climatologi e meteorologi per dare una definizione temporale corretta ai cambiamenti del clima tra una stagione e l'altra.

LA DIFFERENZA CON QUELLO ASTRONOMICO

L'autunno meteorologico coincide, come detto, con l'inizio del mese di Settembre e si protrarrà fino al 30 Novembre, quando l'inverno farà il suo ingresso sull'emisfero boreale. La differenza sostanziale con quello astronomico è data dal fatto che quest'ultimo viene definito in base alle leggi che regolano il nostro sistema solare (più nello specifico, in base ai solstizi inverno ed estate e agli equinozi di autunno e primavera), mentre la stagione meteorologica si basa sul progressivo cambiamento delle condizioni meteo da una stagione all'altra.

L'AUTUNNO METEOROLOGICO

La stagione appena entrata si divide climaticamente in due parti:

- Una prima parte, fino ad Ottobre, che ci farà lentamente dimenticare l'afa, il caldo e le tipiche temperature alte che caratterizzano il territorio del Mediterraneo.

- Una seconda parte, fino all'inizio dell'inverno, che avvierà il nostro emifero verso l'inizio della stagione più fredda.

COME INZIERA' L'AUTUNNO METEOROLOGICO

Sembra incredibile, ma quest'anno il primo giorno di autunno meteorologico coincide proprio con l'ultimo giorno di stabilità e caldo. Da domani infatti sono previste precipitazioni diffuse accompagnate da un lento e graduale calo termico che porterà le temperature lontane dai valori registrati nel corso di questa estate. Addirittura, entro la prossima settimana, i termometri potrebbero scendere fino a 15°C di minima.

Come dicevamo, ci aspettano fenomeni a tratti intensi portati da perturbazioni organizzate e non dalla instabilità pomeridiana. La giornata di Martedì, su tutte, sarà particolarmente instabile con pioggia previste durante tutte le 24 ore.

Per maggior informazioni seguiteci sulla nostra pagina Instagram e Facebook