25 maggio 2019 - Filippo Tuzio

Fatica a risanarsi la ferita sul Mediterraneo centrale che ha permesso un Maggio piuttosto fresco e continua a far spazio a quelle aree depressionarie che portano instabilità pomeridiana e fenomeni a macchia di leopardo.

Stiamo vivendo l'ultimo week-end di quello che solitamente è primo mese dagli assaggi estivi ma che, quest'anno, non ha regalato (finora) nemmeno una massima oltre i 25°C e nei prossimi giorni la situazione sembra non cambiare.

Infatti una nuova depressione in risalita dall'Africa Centrale (una delle peggiori configurazioni per le nostre lande a livello di maltempo) si posizionerà sul Tirreno tra Domenica e Lunedì, portando nuovamente fenomeni localmente intensi su tutto il Meridione italiano. Già da questa sera, i venti ruoteranno e inizierà a soffiare lo scirocco da Sud Est con umidità in forte impennata. Domani la nuvolosità si farà sempre più compatta per arrivare poi a Lunedì, quando è previsto il clou di questo peggioramento.

Per la nostra città e provincia, dunque, oggi e per una parte della giornata di domani, dovrebbero essere salve da precipitazioni. La probabilità di fenomeni per domani è intorno al 30-40% su tutta la provincia. Nella giornata di Lunedì, le piogge non faranno fatica a raggiungerci: l'intensificazione dei venti di Scirocco, dovuta all'arrivo della depressione sul Tirreno, daranno il la ai fenomeni misti a sabbia (come spesso accade in questo tipo di configurazione). 

Insomma, un week-end nuvoloso e umido, un inizio settimana molto perturbato. Maggio sembra voler concludere il proprio corso in linea con quanto fatto vedere nei 20 giorni precedenti. Dimenticavamo le temperature: minime stabili, massime in ulteriore inseorabile diminuzione.