20 marzo 2019 - Filippo Tuzio

Nella giornata di oggi, 20 Marzo 2019, precisamente alle 22.58, scatterà l'equinozio di Primavera, ovvero il momento esatto in cui i raggi del sole saranno perpendicolari all'Equatore del nostro pianeta.

Come lo stesso termine suggerisce, ciò vuol dire che il giorno e la notte, in queste giornate, hanno la stessa durata e che da oggi, per gli abitanti dell'emisfero boreale, le ore di luce sono destinate pian piano ad aumentare. 

Tuttavia ricordiamo una differenza importante tra il variare delle stagioni astronomiche e quelle meteorologiche. Gli esperti del clima e del meteo, infatti, hanno deciso di non far coincidere i due eventi poiché le temperature subiscono una variazione più significativa intorno al primo giorno di Marzo (primavera), Giugno (estate), Settembre (autunno) e Dicembre (inverno).

Nonostante il tempo non sia particolarmente clemente, è tempo per i fiori di sbocciare e per gli animali di svegliarsi dai lunghi letarghi invernali. E' ufficialmente arrivata la Primavera, ma attenzione, Marzo può riservare ancora fresche sorprese a fine mese.