21 marzo 2018 - Filippo Tuzio

Tanti i commenti sotto i nostri articoli in questi giorni, che lasciano pregustare l'entusiasmo che spesso la neve si porta dietro, ma sono altrettante le persone che sono stanche dei fiocchi ma soprattutto del freddo, specie perché la primavera è ormai arrivata e siamo a fine Marzo.

E allora diamo un'occhiata più in la con le previsioni e cerchiamo di capire quando la situazione meteorologica si ristabilizzerà a favore del bel tempo e delle temperature più consone al periodo. C'è da premettere che Marzo è notoriamente "pazzo", poiché si colloca tra due stagioni molto diverse tra loro e, dunque, episodi di freddo e maltempo alternati a fiammate calde e bel tempo, sono considerati tutto sommato normali.

Nello specifico, la neve dovrebbe abbandonare la nostra provincia già dalla notte tra Venerdì e Sabato, quando torneranno ad aumentare le temperature per la rotazione dei venti e per l'allontanamento del freddo verso Est. Dal punto di vista atmosferico, però, ancora tanta instabilità determinata dal passaggio di nuove depressioni sul Mediterraneo Centrale. Tali depressioni continueranno a portare maltempo anche Domenica, quando si prevede una giornata all'insegna del maltempo, ma con temperature più accettabili, sostanzialmente nella media, tra 5°C e 11°C.

Un ulteriore aumento termico è previsto nel cuore della prossima settimana, quando ci raggiungerà anche il bel tempo, ma di questo parleremo in seguito con gli aggiornamenti giornalieri che trovate sulle nostre pagine Facebook e Instagram