30 aprile 2017 - Filippo Tuzio

E' iniziata ormai da più di 24 ore la fase di bel tempo che ha velocemente scacciato via l'umido e le nubi che hanno portato qualche pioggia nei giorni scorsi. Ora siamo coinvolti da una nuova fase anticiclonica che ci vede, ancora per qualche giorno, sul lato meridionale dell'Anticiclone che piano piano si adagia sul Mediterraneo. Questo significa che le correnti sono da Nord e che, dunque, le temperature sono ancora un po' fresche pur essendoci un clima molto secco.

Nella giornata di domani, il concerto del primo Maggio non avrà problemi a svolgersi come invece successo lo scorso anno quando una serie di temporali ne costrinsero il rinvio a fine mese. Al contrario, il sole splenderà da inizio a fine giornata con vento meno forte di oggi (quindi sostanzialmente debole) e temperature massime più alte. Possibili valori oltre i 23-24°C. 

Le temperature minime rappresenteranno ancora una "minaccia" per il clima tardo-primaverile, in quanto la colonnina di mercurio continuerebbe a scendere fino sotto i 10°C