15 marzo 2017 - Filippo Tuzio

Dopo la nuvolosità avuta in mattinata che ha provocato qualche repentino rovescio sulla parte settentrionale della nostra regione, si apre una fase di stabilità e bel tempo che durerà qualche giorno e contribuirà, con il passare della settimana, ad un rialzo termico specie nei giorni del week-end. Ma andiamo a vedere cosa ci aspetta giorno per giorno sulla provincia materana.

Giovedì 16 Marzo 2017
La giornata di Giovedì si aprirà con cielo sereno e limpido su quasi tutta la provincia grazie ad un lieve ma incisivo vento da settentrione secco che favorirà sia un tasso di umidità più basso e temperature, specie notturne, ancora abbastanza fresche. Parliamo di valori intorno ai 2°C per il sub appennino lucano con massime non oltre i 15°C sul Metapontino. Qualche nuvolsa solo in mattinata e nel primo pomeriggio sui settori preappenninici.

Venerdì 17 Marzo 2017
Sarà quella di Venerdì la giornata più bella del periodo con l'Antiticlone ben saldo a proteggerci anche dalle nubi meno minacciose. Cielo limpido e sereno su tutto il territorio e primo lieve aumento termico con temperature minime sopra i 5-6°C e massime a ridosso dei 20°C.

Sabato 18 Marzo 2017
Nell primo giorno del terzo week-end di Marzo, arriva un ulteriore aumento delle temperature con nuvolosità più presente ma comunque innocua. Non dovrebbe piovere sulla provincia ma come detto, le temperature arriveranno a superare i 20°C anche a Matera con minime non sotto i 5°C sulle solite zone sub appenniniche.