14 febbraio 2017 - Luca Nicoletti

Come vi anticipiamo ormai da giorni, l'Anticiclone sembra prendere sempre più le redini del nostro tempo. Come sempre, dando lo sguardo all'Europa,l'Italia viene a trovarsi sempre in una specie di limbo dove ad ovest trovaimo una figura depressionaria foriera di maltempo sulla penisola iberica, mentre ad est masse di aria gelide. Sul centro Europa, dove troviamo il suo fulcro, c'è l'Anticiclone, ovvero il protagonista del bel tempo che ci caratterizzerà nei prossimi giorni.

IN ITALIA

Dicevamo di una depressione presente sulla penisola iberia: tale depressione è la responsabile, in questi giorni di alcuni disturbi sul nord ovest del nostro paese e sulla sardegna, data l'aria umida e mite che sta trasportando da Sud, accompagnata da deboli fasi piovose. Al contrario il sud e le regioni adriatiche risentono maggiormento di sbuffi d'aria fresca proveniente dai Balcani, che rendono freschi e con tempo disturbato lievemente disturbato questi giorni. Durante le prossime ore, il fulcro dell'Anticiclone, guadagnerà terreno verso l'italia, cosi da proteggere la nostra penisola da qualsiasi depressione e determinando bel tempo clima più mite e soleggiato specie a metà settimana. Assaporeremo i primi tepori primaverili, ma sarà solo un fuoco di paglia poichè, al contrario di quanto possa pensare, i modelli, ieri propensi ad una fase di bel tempo molto duratura, oggi vedono un mutamento del tempo, ma ne riparleremo e ci ritorneremo meglio nel prossimo editoriale del Venerdi.

A MATERA

Su Matera, dunque, c'è da aspettarsi bel tempo da oggi fino a Venerdì con poche nubi e occasioni di precipitazioni praticamente nulle. Le temperature rimarranno più o meno stabili o in leggero aumento nei valori massimi. Attenzione ancora alle minime che, tramite il fenomeno dell'irraggiamento, potranno portarsi fino a 3-4°C durante la notte