08 febbraio 2017 - Filippo Tuzio

La prima settimana di Febbraio sta finora procedendo con clima incerto ma tendenzialmente buono. Le piogge non si sono affacciate sulla nostra regione se non in maniera lieve durante la nottata di Lunedì mentre successivamente il sole ha prevalso così come su gran parte del paese. Ora, però ci avviciniamo ad una fase perturbata che viene innescata dal passaggio di una depressione atlantica in arrivo sul Mediterraneo.

Giovedì 9 Febbraio 2017
Già da questa notte arriveranno le prime precipitazioni su gran parte del centro Sud e, in particolare sul nostro Metapontino. Le piogge si estenderanno velocemente su tutta la regione con rovesci moderati anche sull territorio Materano orientale, solitamente meno colpito in queste circostanze. I fenomeni più intensi si svilupperanno nella serata. Temperature stabili nei valori massimi e in lieve rialzo nei valori minimi. 

Venerdì 10 Febbraio 2017
La depressione scivolerà velocemente verso Est facendo di Venerdì una giornata inizialmente brutta ma via via migliore. Piogge ancora nel pomeriggio sulle solite zone, quindi in pole la costa Ionica, e con rovesci più intensi in spostamento verso il confine pugiliese. Meno instabilità invece dal pomeriggio quando le schiarite avanzeranno da ovest lasciando spazio ad un netto miglioramento. 

Sabato 11 Febbraio 2017 
Il week-end iniziera senza particolari fenomeni e quindi con il totale allontanamento dei nuclei perturbati di cui abbiamo parlato. Cielo tornerà, dunque, sereno o poco nuvoloso con temperature nuovamente in rialzo nei valori massimi e in diminuzione nei valori minimi.