04 febbraio 2017 - Filippo Tuzio

Siamo alle battute conclusive della fase di bel tempo che ci ha coinvolto nell'ultima settimana e che ha portato solo nubi e non significative precipitazioni sul nostro territorio. Nel corso dei prossimi giorni, a partire da questa sera (Sabato 4) avremo un peggioramento del tempo dovuto all'arrivo di una serie di perturbazioni che interesseranno il Mediterraneo.

Domenica 5 Febbraio 2017
L'arrivo delle perturbazioni non coinvolgerà la Domenica che dovrebbe trascorrere con cielo relativamente sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Continuerà la situazione di stabilità e anche le temperature non dovrebbero mostrarsi troppo differenti da quelle registrate oggi.

Lunedì 6 Febbraio 2017
L'inizio della settimana riserverà la prime sorprese con l'instabilità proveniente soprattutto da ovest, che porterà i primi rovesci in mattinata. Graduale miglioramento nel corso della giornata ma sempre in un contesto instabile che potrà favorire piovaschi fino a sera specie sul Metapontino. Da segnalare un notevole calo delle temperature che sui 5-600m di quota non dovrebbero superare i 10°C di massima.

Martedì 7 Febbraio 2017
La possibilità di pioggia si prolungherà anche per la giornata di Martedì quando, però sono previste schiarite più decise su tutto il settore lucano. Poche precipitazioni che si concentreranno in maniera locale sul territorio provinciale senza particolari accumuli. Temperature ancora in lieve diminuzione

Mercoledì 8 Febbraio 2017
Si conclude con Mercoledì, la nostra previsione per la provincia e con il ritorno del bel tempo che coinvolgerà tutto il Sud a causa dell'allontanamento di questa prima perturbazione atlantica. Temperature stabili o in lieve aumento