17 gennaio 2017 - Filippo Tuzio
Terza giornata consecutiva di pioggia per la città di Matera che quest'oggi, con i piovaschi del primo pomeriggio e i rovesci più intensi della sera, è arrivata ad accumulare altri 5mm replicando perfettamente la misura registrata nella giornata di ieri. Le temperature, a differenza di quanto detto dalla Protezione Civile, si sono mantenute piuttosto alte con il termometro di Matera Villalongo che attualmente segna ben 5°C; ben lontana, dunque, la quota neve.
Ma veniamo al tempo di domani, 18 Gennaio 2017, giornata che proseguirà, almeno inizialmente, sulla falsa riga delle precedenti, con il maltempo che si mostrerà sottoforma di piovaschio o rovesci nella prima parte della giornata (specie nel primo mattino). Successivamente è previsto un generale miglioramento ma sempre in un contesto instabile, con le precipitazioni che dovrebbero lasciare la città al contrario della nuvolosità che contribuirà nel far permanere una probabilità di pioggia intorno al 20-30% fino a sera.
Un altro peggioramento, invece, è previsto nella tarda nottata, ma vi aggiorneremo con l'articolo di previsione serale di domani prima che questo avvenga.
Le temperature si manterrano abbastanza stabili o in leggero aumento tra i 9°C di massima ed i 4°C di minima