10 gennaio 2017 - Filippo Tuzio

Grande fermento sui social per le parole del noto meteorologo ex-TGR, che in un suo post ha affermato quanto segue:"E le sorprese non finiscono qui! Aspettiamo un paio di giorni prima di sentenziare una nuova abbondante nevicata che potrebbe (dico potrebbe!) arrivare nella prossima settimana..."

Da quanto riportato da Gaetano Brindisi, dunque, pare che una nuova ondata di gelo e neve possa colpire la nostra città o almeno questa è l'interpretazione che è stata data dai più. Tuttavia è importante chiarire la posizione di Brindisi in merito ed interpretare meglio le parole da lui scritte. Infatti nelle prossime settimane è previsto l'arrivo di una nuova ondata di freddo (stavolta non gelo) entrante, in questo caso, dalla porta del Rodano, quindi non da est. Il "potrebbe" inserito in ciò che è scritto, è d'obbligo in quanto la previsione si riferisce ai prossimi 4-5 giorni e ad una zona ristretta dell'Italia (nello specifico la provincia di Potenza). Il post, dunque, è più che credibile e attendibile, ma non si riferisce, nello specifico, alla città di Matera.

In ogni caso, anche riguardo l'arrivo di questa seconda irruzione dell'anno sull'Italia, faremo maggiore chiarezza con i nostri consueti articoli e con il focus su Matera che, secondo gli attuali aggiornamenti, vedrebbe solo tanta pioggia.