05 gennaio 2017 - Filippo Tuzio

Questa mattina si è inaspettatamente presentata, su Matera, una forte nevicata che ha imbiancato la città, specie nella sua parte più alta dove si sono raggiunti giù accumuli intorno ai 2-3cm. Tuttavia, MateraMeteo.it per questa mattina aveva previsto pioggia e, dopo essere noi stessi rimasti spiazzati da un avvento così immediato della neve, la neve ha pian piano lasciato il posto all'acqua.

Il motivo di ciò è da ricercare nella vicinanza del minimo di pressione, che ha portato la neve, alla nostra città. Finché questo si è trovato a pochi chilometri da Matera, infatti, l'aria, pur non essendo ancora molto fredda, si è rimescolata a tutte le quote creando omeotermia e portando le temperature vicine allo zero anche sulla città. Con l'allontanamento del minimo e l'aumento dell'umidità, invece, le temperature sono risalite dando spazio all'acqua che avevamo previsto.

Nelle prossime ore sarà, dunque, fondamentale tenere d'occhio il valore del dew point che, ricordiamo, se negativo, porta neve invece di acqua a prescindere dal valore della temperatura.

Seguite il valore del dew point sul nostro sito sulla pagina della stazione meteo qui