23 ottobre 2014 - Matera Meteo Staff

Sono state due decadi, le prime di Ottobre 2014, tra le più anomale dell'intero anno da un punto di vista termico. L'azione persistente dell'Anticiclone delle Azzorre, a volte unitamente a quello Africano, hanno più volte portato le temperature al di sopra dei 15°C a 1500mt di altitudine, consentendo ai valori massimi di salire ben oltre i 25°C in alcuni settori della penisola.

Un Ottobre che solo con il forte raffreddamento avuto ieri, potrebbe concludersi con un'anomalia positiva minore rispetto a quella che si registra oggi, ma in attesa del dato conclusivo, la mappa del National Centers for Environmental Prediction (NCEP) relativa al periodo tra l'8 Ottobre e il 21 Ottobre, mostra chiaramente come l'Europa centro-meridionale sia stata coinvolta in un sopramedia che va da 1-2°C della Spagna, passa per i 3-4°C di Francia, Germania e Sud Italia e arriva fino a 5°C per quel che riguarda il Nord Italia, l'Appennino e le zone confinanti alla città di Trieste.

Allo stesso tempo si nota una fortissima anomalia negativa in Russia e Scandinavia settentrionale, importante segnale per l'inverno che verrà, ma di questo parleremo nei nostri articoli a lungo termine.

Da ultimo, ecco l'immagine del grafico della stazione meteo di Matera Nord come testimonianza del brusco calo iniziato alle 13.30 di ieri (22 Ottobre 2014) e proseugito in sarata. Il grafico interattivo è raggiungibile all'indirizzo www.materameteo.it/stazione/archivio/matera_nord/temp/20141022