24 ottobre 2013 - Matera Meteo Staff

Continua il periodo di sereno che sta caratterizzando questa seconda decade di Ottobre. L'area di Alta Pressione che ci sta interessando si è ben spalmata su tutta l'area Mediterranea diventando una forte difesa contro gli attacchi delle perturbazioni atlantiche.

Tuttavia qualcosa è destinato a cambiare nelle prossime settimane.

IN EUROPA

L'Anticiclone sta perdendo piano piano potenza e prima o poi lascerà che qualche perturbazione, dall'Alto Atlantico dove attualmente c'è una forte area depressionaria, scavi verso il nostro paese ed il Mediterraneo in generale. Ma fino a quel momento ci vorranno ancora molti giorni, pertanto fino a Domenica la situazione rimane essenzialmente invariata, con l'HP padrone del Mediterraneo.

IN ITALIA

Sull'Italia il tempo sarà in miglioramento per le regioni centro-settentrionali, dove forti temporali hanno caratterizzato gli ultimi giorni. Il cielo si prevede più sereno ma con deboli fenomeni ancora possibile al Nord. Al Centro-Sud, invece, cambierà poco rispetto ad inizio settimana. Sole e caldo che dureranno almeno fino a Domenica.

A MATERA

C'è poco da aggiungere nello specifico per la città di Matera. Si prevede cielo sereno o con velature innocue per tutto il periodo tra Venerdì e Domenica. Tipico clima pre-estivo anche per ciò che riguarda i venti (deboli o assenti) e l'umidità (bassa).