21 ottobre 2012 - Matera Meteo Staff
L'Anticiclone non si è arreso e ancora non si arrenderà per i prossimi giorni. Durante la settimana appena trascorsa, esclusi i primi due giorni, il tempo si è comportato in maniera molto "estiva", con temperature tenenti al rialzo e cieli costantemente sereni o innocuamente coperti da occasionali nebie mattutine. Ma cosa ci aspetta nei prossimi giorni?
IN EUROPA
La situazione in Europa si sta facendo sempre più "invernale". E' vero che l'Antiticlone Africano, reseponsabile del bel tempo sull'Italia, è ben saldo e si estende fino al centro europa, ma, più a Nord, verso il Polo, si iniziano a delineare alcune configurazioni che a fine mese si concretizzeranno nel primo attacco invernale. Nel frattempo, la situazione muterà ben poco, con HP nel cuore dell'Europa, LP in Atlantico ed in Russia.
IN ITALIA
Tutta italia, o quasi, potrà godere del sole anche per i prossimi 4 giorni. C'è poco da dire se non che saranno presenti nebbie mattutine nelle pianure del Nord, qualche pioggia in Sardegna e Nord Sicilia e un generale lento abbassamento delle temperature di 2-3°C, fino a ritornare nella media stagionale.
A MATERA
Nella città dei Sassi, dunque, fino a Giovedì non ci sarà motivo di preoccuparsi della pioggia, perché non pioverà. Gli unici fattori che potrebbero escludere una bella giornata sono, come detto precedentemente, le nebbie mattutine, comunque in rapido dissolvimento. Le temperature si faranno sempre più fresche e, con un po' di fortuna, nella giornata di Giovedì, si potrebbero toccare le temperature ad una cifra!
Insomma, ultimi 4 giorni di tranquillita anticiclonica, in attesa delle perturbazioni in arrivo dall'Artico.